Il mezzo di trasporto che maggiormente viene utilizzato per gli spostamenti verso le mete prescelte è l'automobile. Ecco quindi qualche accorgimento per riuscire a gestire il carico bagagli in maniera sicura e corretta, per viaggiare tranquilli e senza problemi o distrazioni.
1 - Visibilità
Poter avere una visuale chiara è fondamentale. Il guidatore non deve avere alcun tipo di disturbo visivo, in modo da assicurare una marcia fluida. Consigliabile, quindi, lasciare lo spazio sopra alla cappelliera libero, in modo da avere piena visibilità posteriore. Per far ciò, andrebbero sistemati con cura i bagagli sul fondo, evitando di impilarli e ripartendo il peso in modo equo su tutta la superficie del bagagliaio. Gli oggetti piccoli, invece, andrebbero inseriti in buste chiuse e "incastrati" tra i vari bagagli. Per non incorrere in sanzioni ed evitare pericoli, è consigliabile controllare il limite di carico massimo sul libretto di circolazione.
2 - Carico aumentato
Come? Con un portapacchi sul tetto, acquistabile (se appartenente ai nostri Brand) nelle Officine Gruppo Bossoni Automobili, insieme alle barre portatutto. Il carico non deve mai essere posizionato oltre la sagoma della macchina, né in lunghezza, né tantomeno di lato. In caso contrario, bisogna assolutamente segnalare le sporgenze con gli appositi pannelli. Le sporgenze stesse, comunque, non devono in nessun caso emergere per oltre il 30% della lunghezza posteriore e oltre 30 cm di lato. No assoluto a sporgenze anteriori.
3 - Le possibili sanzioni
Le sanzioni pecuniare possono variare da 84 euro fino a 355 euro in caso di superamento della massa complessiva indicata sulla Carta di Circolazione. Questa può essere ritirata se la vettura non può procedere alla marcia. Trasportare attrezzature sportive/pericolose potrebbe far scattare una denuncia per possesso di armi improprie. Infine, se si carica al massimo il proprio veicolo, è consigliato tenere a portata di mano il giubbotto catarifrangente e il triangolo di emergenza stradale per essere pronti a qualsiasi necessità, oltre al kit di gonfiaggio e di sostituzione pneumatici.