La situazione attuale ha obbligato milioni di italiani a interrompere momentaneamente l’utilizzo della propria vettura, parcheggiandola in garage o lasciandola per strada. In questo caso, dopo 15-20 giorni di inattività, potrebbero emergere dei problemi meccanici.
Per venire incontro alle esigenze dei nostri clienti, abbiamo quindi deciso di realizzare una breve lista, con alcuni consigli semplici ed efficaci. Questi accorgimenti serviranno a salvaguardare le funzionalità dell’automobile, durante tutto il periodo di inattività.
- Riempi il serbatoio
I veicoli che rimangono fermi a lungo possono presentare il problema della condensa nel serbatoio. Col passare dei giorni la benzina diventa densa, per questo motivo è meglio evitare spazi vuoti. Consigliamo quindi di aggiungere benzina senza alcool o uno stabilizzatore (utilizzato per i tosaerba).
- Sii previdente: prepara un ricarica batteria
Piccola ma fondamentale: in caso di prolungata inattività, la batteria auto diventa una componente a rischio. Di conseguenza, sarebbe consigliato munirsi di un ricarica batteria per auto. Prima di rimuovere, eventualmente, la batteria dal veicolo, conviene consultare il Marchio produttore dell'auto per verificare che la rimozione temporanea della batteria non influisca su computer di bordo ecc.
- Lava e lucida la macchina
Rimuovi lo sporco dai cerchioni e ricorda di pulire in modo efficace l’interno. Ti consigliamo in primo luogo di rimuovere i tappetini: così facendo eviterai di sviluppare la muffa (specialmente in caso di residui alimentari). Inoltre ricorda di pulire gli interni dell’automobile con una spugnetta da cucina, acqua e sapone.
- Stendi dei fogli o teli sul pavimento, sotto la macchina (se parcheggiata in garage)
Questo semplice, e astuto, accorgimento ti aiuterà a rilevare eventuali perdite di fluido.
- Abbassa i finestrini
Se lasciata al coperto, potrebbe essere una buona soluzione quella di abbassare leggermente i finestrini. Consigliamo 5-10 centimetri, onde evitare l’ingresso di piccoli animali. In questo modo favorirai il ricircolo dell’aria, evitando odori sgradevoli.
- Proteggi i tuoi vetri
Ricorda di realizzare uno strato di plastica, tra il parabrezza e i tergicristalli, in modo tale da evitare che la gomma si attacchi al vetro. Oppure due valide alternative sono quelle di rimuovere i tergicristalli (lasciandoli in un luogo asciutto) oppure se la vostra automobili ha quelli che si aprono dal centro verso l’esterno, poneteli in posizione aperta.
- Fai riposare il freno a mano
Abbassare il freno a mano, e di conseguenza porrei dei blocchi dietro le gomme, è un ottima soluzione per evitare che i cuscinetti dei freni possano aderire ai dischi.
- Non farle prendere freddo
Ricopri il veicolo con una coperta o telo, in questo casa permetterai all’umidità di uscire nei giorni di cattivo tempo.